Dopo il successo del caramello salato vi propongo questa ricetta ancora più golosa! È perfetta da mettere sui dolci, per farcire torte e biscotti, da spalmare sul pane... O da mangiare così! Potete anche dividerla in più barattolini e regalarla a Natale... Sicuramente sarà un regalo super apprezzato!
INGREDIENTI PER 1 BARATTOLO DA 500 ML CIRCA
180 g di cioccolato fondente
125 g di acqua
200 g di zucchero semolato
3 g di sale
250 g di panna fresca a temperatura ambiente
PROCEDIMENTO
• Taglia il cioccolato in scaglie e poi scioglilo nel microonde mescolando ogni 20 secondi fino a quando si sarà sciolto completamente (ci vorranno circa 2 minuti).
• Metti in una padella, a fuoco medio-alto, l'acqua, lo zucchero e il sale. Porta a ebollizione mescolando continuamente per far sciogliere bene lo zucchero.
• Abbassa il fuoco e lascia che il composto raggiunga un colore dorato senza mescolare. Fai girare la padella di tanto in tanto per far caramellare in modo uniforme. All'inizio risulterà liquido ma con il passare del tempo diventerà sempre più uno sciroppo.
• Togli dal fuoco e versa la panna poco per volta, mescolando con una frusta. Fai attenzione a non scottarti!
• Aggiungi il cioccolato fuso e mescola ancora fino ad ottenere un composto omogeneo.
• Versa il caramello salato al cioccolato in un barattolo e lasciarlo raffreddare completamente.
Si conserva in frigorifero per un massimo di 2 settimane.
La salsa al caramello si addensa quando si raffredda in frigorifero, se ti serve meno densa riscaldala un po' nel microonde prima di utilizzarla.
Comments